Visualizzazioni totali

venerdì 12 aprile 2013

Un piatto davvero buonissimo che non può mancare nella vostra vacanza : L'Irish Stew =P

Questo piatto è davvero buonissimo come detto nel titolo e non può mancare nella vostra vacanza in Irlanda, la prima volta che lo assaggiai ne fui subito deliziata e prima di andarmene lo rimangiai, sempre in pub diversi, fortunatamente ho girato molto a piedi e così non ho accumulato kili =P

Ecco una foto dell'Irish Stew :




Come potete vedere la Guinness non può mancare come accompagnamento e ve la consiglio davvero!

2 kg di agnello (meglio se la spalla)
700 g di patate farinose
700 g di patate rosse
1 kg di carote più 1 per il brodo
3 cipolle
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
del timo fresco
prezzemolo
pepe nero
sale

Preparazione
Per prima cosa dovete preparate il brodo con le ossa dell’agnellola carota, una cipolla, il sedano, qualche rametto di timo e di prezzemolo, un pò di pepe nero, un cucchiaio di sale e circa 3 litri di acqua. Portate a bollore il tutto e fatelo cuocere per circa 2 ore.
Filtratelo e rimettetelo nella pentola e bollitelo ancora fino a che si sarà ridotto a circa 1,3 litri.
Tagliate la carne di agnello a bocconcini della stessa misura. Pelate i due tipi di patate, tagliateli a pezzi simili a quelli della carne, e metteteli in due ciotole piene di acqua (per evitare che diventino neri). Tenete i due tipi sempre separati. Pelate le carote rimaste e tagliatele a pezzi regolari. Pelate le due cipolle rimanenti e tagliatele a fette spesse.
Mettete l’agnello in una capace pentola pulita, versateci sopra il brodo preparato in precedenza e portate a bollore; cuocete 10 minuti dopo aver ridotto il fuoco e schiumando. Aggiungete le patate farinose, le carote e le cipolle, e cuocete ancora per 10 minuti.
Unite anche le patate a pasta dura e mezzo cucchiaio di foglioline di timo. Fate sobbollire fino a che l’agnello sarà tenero, circa 15/20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per un quarto d’ora senza mescolare. Completate con poco prezzemolo tritato e servite.
Questo stufato irlandese è ancora più buono preparato uno o due giorni prima, e riscaldato al momento di servirlo.





Nessun commento:

Posta un commento